Ricette

Peperoni con ricotta

Per preparare i peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli, iniziate lavando bene i peperoni e le melanzane sotto acqua corrente. Poi tagliate la calotta dei peperoni (potete tenerla da parte per la guarnizione) e svuotateli dei semi aiutandovi con un cucchiaio. Quindi spuntate la melanzana eliminando il peduncolo e la parte finale con un coltello.

Tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore e riducetele a dadini. Trasferite i dadini su uno scolapasta che posizionerete su un vassoio per verificare che le melanzane perdano il liquido amarognolo; per facilitare questa operazione cospargetele con il sale  e fatele riposare per almeno 20 minuti. Intanto proseguite preparando i pomodori: lavateli e incidete la buccia con un coltellino praticando una croce, così sarà più facile pelarli dopo averli sbollentati. Versateli in una pentola dove avrete fatto bollire l’acqua.

Fateli bollire pochi istanti , quindi scolateli con l’aiuto di una schiumarola e fateli intiepidire. Togliete delicatamente la buccia con un coltellino.

Quindi tagliateli a metà ed eliminate anche i semi, scavando l’interno con un cucchiaino , poi riduceteli a dadini , e versateli in una ciotolina. Passati i minuti necessari, riprendete le melanzane, sciacquatele velocemente sotto acqua corrente.

Trasferitele su un panno da cucina asciutto e tamponatele con carta da cucina. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi versate le melanzane ) e aggiungete i pomodori a dadini. Fate rosolare il tutto per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto perchè le verdure si asciughino. Aggiustate di sale e quando saranno pronte spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire.

Ora passate a preparare gli altri ingredienti per il ripieno: sminuzzate l’origano fresco e le acciughe sgocciolate dall’olio di conservazione. In una ciotolina versate la ricotta che avrete fatto sgocciolare in un colino a maglie strette per far perdere il siero. Aggiungete i capperi  e le alici sminuzzate.

Aggiungete anche i pinoli, il pecorino grattugiato e l’origano tritato in precedenza.

A questo punto versate anche i dadini di melanzane e pomodori e mescolate bene tutti gli ingredienti; potete aggiungere del pepe a vostro piacimento. Prendete una teglia piccola perchè i peperoni stiano vicini, versate un filo d’olio sul fondo e adagiateci i gusci di peperoni.

Procedete a farcirli con il composto fino all’orlo. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano per ciascun peperone. Intanto in una padella fate tostare per pochi istanti il pangrattato con un filo d’olio.

Quindi aggiungetelo ai peperoni. Ora che i peperoni sono ripieni, potete posizionare la teglia su una leccarda da forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per almeno un’ora (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Dopo 45 minuti verificate il grado di cottura, variabile anche in base alle dimensioni dei peperoni. A cottura ultimata togliete i peperoni dal forno, lasciateli riposare 5 minuti e servite i vostri peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli ancora caldi o tiepidi.

INGREDIENTI
Olio extravergine q.b | Parmigiano Reggiano 20 gr | Pangrattato 20 gr |
Peperoni 2 medi (circa 250 gr l’uno) gialli e rossi

Per il ripieno:

Melanzane 1 di circa 200 gr | Ricotta 250 gr | Pinoli 2 cucchiai | Capperi 20 gr | Acciughe (alici) sott’olio 4 -5 filetti | Sale q.b. | Aglio 1 spicchio | Pecorino grattugiato 50 gr | Origano fresco 1 rametto | Pomodori piccadilly 2 maturi | Pepe q.b.