Consorzi

Sardaformaggi appartiene ad alcuni importanti consorzi, che confermano la straordinaria qualità dei prodotti messi in commercio:

Consorzio di tutela del formaggio Pecorino Romano DOP Consorzio pecorino romano

l Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, costituito nel novembre del 1979 per volontà di un gruppo di operatori del Lazio e della Sardegna, ottiene (il 14 gennaio del 1981) dal Ministero dell’Agricoltura di concerto con il Ministero dell’Industria, l’affidamento dell’incarico di vigilanza sulla produzione e sul commercio del Pecorino Romano. Dal 28 aprile 2002 il Consorzio ha ottenuto il nuovo incarico per la tutela della DOP da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Gli scopi del Consorzio, specificati nello statuto, comprendono la tutela e la vigilanza sulla produzione e sulla commercializzazione del Pecorino Romano, la tutela della denominazione in Italia e all’estero, l’incremento del consumo e il miglioramento qualitativo del prodotto, in collaborazione con organi e istituzioni regionali, nazionali e comunitarie.

 

 Consorzio di tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP pecorinodop

Prodotto esclusivamente con latte di pecora intero proveniente dalla zona di origine, il Pecorino Sardo è un ottimo formaggio da tavola e si presenta in due tipologie differenti per caratteristiche dimensionali e organolettiche: il DOLCE e il MATURO. Dal 2 luglio 1996 la qualità del Pecorino Sardo DOP nelle due tipologie è garantita dal Consorzio di Tutela, oggi costituito da società cooperative e private operanti su tutto il territorio regionale.

L’11 Dicembre 2002, con Decreto Ministeriale, il Consorzio ha ottenuto il riconoscimento ufficiale quale unico Organismo di Rappresentanza e Tutela della DOP Pecorino Sardo ed è stato ufficialmente investito delle funzioni di vigilanza contro qualsiasi abuso, frode e contraffazione in commercio. L’incarico ministeriale è stato puntualmente rinnovato ogni triennio.

 iflConsorzio FOOD IT

Il Consorzio IFL è un consorzio di aziende produttrici di specialità alimentari e vitivinicole, provenienti da differenti Regioni d’Italia, che ha lo scopo di promuovere e rappresentare alcuni dei migliori attori dell’ “Italian Food & Lifestyle” spingendo i prodotti delle aziende associate nei principali e più ricettivi mercati..

IFL include tra le proprie aziende associate 10 delle più importanti piccole-medie imprese produttrici di specialità alimentari e vitivinicole di alta qualità; il fatturato consortile aggregato è di oltre 160 milioni di euro, il 41% del quale generato sui mercati esteri.

La mission del Consorzio è ben rappresentata dalla frase “Food For Passion” che si riferisce all’amore, la cura e la devozione che ogni singolo produttore pone verso i propri prodotti.