Il latte e i nostri allevatori

Ci guardiamo negli occhi da pastori a pastori.
Il nonno dei fondatori era un pastore, anche il loro padre era un pastore.

Conosciamo uno a uno i nostri allevatori e abbiamo piena fiducia nel loro lavoroper questo ci adoperiamo per fornire loro il massimo supporto possibile, sia tecnico che finanziario.

Il settore primario costituito dagli allevamenti di produzione del latte, rappresenta la base del nostro lavoro, infatti la difesa e la valorizzazione del latte sardo è una battaglia comune condotta marciando tutti nella stessa direzione.

_MG_7969È così che uno dei principali punti di forza di Sardaformaggi è da sempre l’altissima qualità del latte utilizzato, che proviene ogni giorno da allevamenti sardi selezionati.

Il nord-est della Sardegna, ed in particolare l’area intorno a Buddusò, è infatti nota per la sua vocazione agro-pastorale e per il fatto che il latte che vi si raccoglie non è frutto di allevamenti intensivi ma, al contrario, deriva dal pascolo brado delle greggi, con rilevanti riflessi sulla qualità dello stesso.

IMG_8105Provvediamo alla raccolta quotidiana del latte con mezzi di proprietà, direttamente presso le stalle di mungitura dei singoli conferenti, dislocati prevalentemente nelle zone montuose circostanti.

Con un bacino di oltre 750 conferentiabbiamo una capacità produttiva in grado di trasformare più di 20 milioni di litri di latte ovino all’anno.

Un ottimo latte resta, sia ben chiaro, la base per un ottimo formaggio.