Firenze – Incisa Valdarno

foto-14

La sede toscana di Sardaformaggi rappresenta a tutti gli effetti uno dei cuori pulsanti dell’azienda: è qui che sono accentrati stoccaggio, confezionamento e consegna verso l’Italia ed il resto del mondo.

Non dunque un mero centro distributivo, ma uno stabilimento in piena regola, dove il formaggio arriva ancora “nudo” e continua la sua maturazione fino al confezionamento. Questo garantisce una maggiore shelf life del prodotto, che nel periodo di permanenza nella sede di Firenze manterrà intatte le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione.

10incisaLo stabilimento di Incisa occupa 35 dipendenti e ha sempre costituito un grande valore aggiunto per la notorietà e il successo di Sardaformaggi: è proprio dalla Toscana che l’azienda sarda è partita alla conquista dei mercati continentali, vincendo in pochi anni una scommessa basata non solo su una vasta gamma di prodotti di qualità, ma soprattutto sulla distribuzione capillare e su rapidi tempi di consegna.

La sede toscana ospita anche gli uffici commerciali, garantendo una vicinanza anche logistica tra direzione commerciale, proprietà aziendale e clienti, a cui si riesce quindi ad offrire una notevole capacità di problem solving in tempi rapidi, non avendo complesse catene organizzative e distanze fisiche da superare nella fase di ascolto e risoluzione dei problemi.

Il perché di questa lungimirante e coraggiosa scelta ce lo spiega Nino Mura, uno dei fondatori.«Sin dall’inizio della nostra attività noi abbiamo creduto nella grande distribuzione e, infatti, siamo presenti nelle catene più importanti. Abbiamo quindi privilegiato la parte commerciale sbarcando in Toscana, anche per intuire e interpretare al meglio le esigenze del mercato da un osservatorio privilegiato».