Mezzo secolo di storia

Sardaformaggi festeggia nel 2013 mezzo secolo di attività: cinquant’anni di esperienza e tradizione, che hanno visto il formaggio a cinque stelle diventare protagonista sulle tavole di tutto il mondo.

1-FS1-300x225L’azienda nasce nel 1963 sotto forma di società di fatto, in un momento di forte crisi per il settore lattiero-caseario della Sardegna, che si ripercuoteva in particolare sulla produzione del Pecorino Romano, classico formaggio di produzione sarda.

Queste difficoltà spinsero Nino, Pietro, Salvatore e loro cugino Costantino, a cercare nuovi possibili prodotti e fu cosi che i fondatori della Sardaformaggi decisero di sperimentare innovative tecniche di lavorazione.

Nasce così il primo formaggio a pasta molle, tenero e dolce da tavola mai prodotto in Sardegna, dove allora simili prodotti erano del tutto sconosciuti.

Proprio a seguito della buona riuscita commerciale del prodotto, dopo solo due anni di attività, venne aperto il deposito in Toscana, destinato allora alla vendita diretta e oggi al confezionamento dei prodotti e a consentire la loro distribuzione celere e capillare in tutto il territorio Italiano e anche all’estero.

3-FS-300x225Questa doppia anima, con la produzione in Sardegna e il confezionamento/distribuzione in Toscana, rimarrà per sempre uno dei tratti distintivi e dei fattori di successo della Sardaformaggi.

L’allocazione in Toscana ha anche gradualmente contribuito all’ingresso dell’azienda nel circuito commerciale della Grande Distribuzione e poi in quello della Grande Distribuzione Organizzata, che ha da subito costituito il principale mercato di sbocco.

La crescita e il propagarsi della Grande Distribuzione ha parallelamente costituito il trampolino di lancio della Sardaformaggi, che ha seguito fin dalle origini la nascita stessa della Grande Distribuzione, crescendo unitamente ad essa.

Della Grande Distribuzione l’azienda ha anche dovuto carpire le esigenze in termini di alta qualità, igiene, organizzazione interna, elevando gradualmente i propri standard fino a raggiungere l’eccellenza che oggi tenta comunque quotidianamente di migliorare.

Dopo mezzo secolo di esperienza il piccolo caseificio delle origini è diventato un’importante industria lattiero-casearia, fiera di presentare la propria gamma di pecorini, ricotte e paste filate che portano il buon nome del Made in Italy nelle tavole del mondo.

La mission aziendale è infatti quella di incrementare la propria clientela conquistando sempre nuovi mercati, soprattutto esteri, tra i quali figurano già Germania, Inghilterra, Grecia, Francia,Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Russia, Medio Oriente, Usa, Canada, Brasile, Giappone e Australia.

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